Drone days 2018

Si è da poco tenuta a Bruxelles la quarta edizione dei “Drone Days”

Immagine tratta dal sito di Drone Days 2018

immagine tratta dal sito di Drone Days 2018

dal 9 all’11 marzo 2018 ha avuto luogo, nel quadro della fiera European Drone Expo, presso il Brussels Expo, la quarta edizione dei “Drone Days”. Ecco qui una carrellata video degli stand:


Quest’evento, interamente dedicato all’uso civile dei droni, si è arricchito quest’anno anche di un Brokerage Event che si è tenuto nei primi due giorni (9 e 10 marzo), oltre a dimostrazioni di volo, un’esibizione fotografica e molte altre cose ancora.

All’interno della fiera era presente un’esposizione fotografica…

L’esposizione fotografica, proprio come nelle scorse edizioni dell’evento, nasceva dalla sinergia con Photo-Days, la fiera dedicata al settore della fotografia. Dato che la fotografia ha un ruolo significativo nell’utilizzo dei droni, l’associazione delle due fiere ha soddisfatto ancora una volta le aspettative di tutti.

paesaggio fotografato da un drone

paesaggio fotografato da un drone

… e un Brokerage Event

Il Brokerage Event (col quale si è aperta la fiera) è stato un evento di brokeraggio tecnologico pensato per le aziende, per le università o per i centri di ricerca interessati a partenariati tecnologici, commerciali o anche per i progetti di ricerca che implichino soluzioni tecnologiche innovative e all’avanguardia. Sono stati inoltre sicuramente attratti da quest’evento anche provider di servizi, pubbliche amministrazioni, associazioni industriali e cluster. Il brokerage event è stato fortemente voluto ed organizzato dalla rete europea Enterprise Europe Brussels, Impulse Brussels, in collaborazione con Drone Days Expo, Software Brussels, Screen Brussels, Lifetech Brussels, Ecobuild Brussels e Greentech Brussels. Il Brokerage Event è stato una vetrina in grado di fornire l’occasione a tutti i soggetti coinvolti di scoprire potenziali partners, dare vita a nuove collaborazioni, discutere i trend (soprattutto se innovativi) del mercato, migliorare il proprio business con incontri di alto profilo, nonché di favorire le occasioni per fare rete e per e cooperare a livello internazionale. Il Brokerage Event (come del resto i Drone Days in generale) è stato un evento di matchmaking e di meeting B2B interamente pensato per il mondo dei droni e per le loro svariate applicazioni negli ambiti più eterogenei.

Se ve li siete persi quest’anno, non mancate ai Drone Days dell’anno prossimo

Sicuramente i Drone Days sono un appuntamento irrinunciabile e fondamentale per qualsiasi impresa che ambisca ad operare in questo settore. I Drone Days sono infatti occasione di crescita e di confronto con gli altri operatori e con gli ultimi ritrovati tecnologici.

non solo per tenervi aggiornati sulle ultime tendenze in fatto di droni…

Le imprese che si occupano di droni e delle loro applicazioni in ambito civile sono infatti imprese caratterizzate da un altissimo tasso di innovazione che non possono esimersi dall’aggiornarsi continuamente riguardo allo stato dell’arte del loro settore.

…ma anche perché fare rete oggi è fondamentale

L’esigenza poi di fare rete (o Cluster) è inoltre imprescindibile per qualsiasi azienda o comunque realtà che intenda internazionalizzarsi e raccogliere le sfide del mercato globalizzato sempre più competitivo. E questo vale oggi non solo per il settore dei droni e delle loro applicazioni civili ma per qualsiasi settore. Purtroppo sappiamo tutti bene come in Italia il fare rete (pur essendo diventato oramai un’esigenza imprescindibile) incontri ancora svariate resistenze, a causa di piccoli interessi particolari ed antichi pregiudizi.
Noi di Multicoopter drone non possiamo che augurarci, in quanto impresa innovativa, che questi retaggi arcaici diventino presto, anche per l’Italia, un ricordo del passato e per questo invitiamo chiunque di voi abbia l’interesse ad entrare nel nostro settore a tenere sempre d’occhio questa fiera.