L’importanza del rendering nella progettazione
La richiesta continua di energia elettrica è in aumento a livello globale, spinta da settori come data center, diffusione di auto elettriche ed elettrificazione dei consumi. In Italia, la strategia applicata per rendere il paese in grado di soddisfare la domanda è quella di affidarsi a fonti rinnovabili come fotovoltaico ed eolico.
La realizzazione di queste strutture, che si estendono anche per aree di centinaia di ettari, passa attraverso l’approvazione del progetto da parte dall’amministrazione locale. Per la valutazione di impatto ambientale è di fondamentale importanza la presentazione di un rendering che mostri l’integrazione delle strutture con l’aspetto del territorio circostante, cercando di sfruttare, per quanto possibile, schermature naturali o vegetali per ridurne l’impatto visivo.

Tecnologie utilizzate
La realizzazione in campo di foto paesaggistiche dei siti rilevati, sia da terra che da drone, permette in post produzione il fotoinserimento delle strutture modellate e orientate secondo le indicazioni del progettista, per realizzare un rendering realistico in grado di mostrare come si presenterà l’area dopo gli interventi. I computer di ultima generazione di cui disponiamo, sono uno strumento indispensabile per realizzare Rendering di aree estese e ricchi di dettagli.
Vantaggi del Rendering applicato alla modellazione realistica
Grazie alla renderizzazione della zona rilevata è possibile visualizzare in 3D l’area progettata in 2D, muoversi all’interno del progetto e scattare immagini realistiche da qualsiasi punto di vista. La modellazione 3D prima e la realizzazione del rendering poi, sono due validi strumenti per individuare possibili problematiche o conflitti all’interno del progetto. Inoltre, grazie al fotorealismo dell’area, è possibile avere un’idea chiara di quale sia l’impatto visivo e ambientale sul territorio d’interesse.

Perché affidarsi a noi?
L’esperienza maturata in questi anni nel campo dei rilievi per il fotovoltaico, grazie all’accelerazione che si è avuta nelle fonti rinnovabili, ci ha permesso di ottimizzare tutti i processi di acquisizione, modellizzazione di strutture per pannelli e renderizzazione delle aree. Siamo così in grado di affiancare lo studio di progettazione dalle fasi preliminari di rilievo a quelle finali di consegna degli elaborati con la preparazione di modello e rendering dell’area.