Mappatura vaste aree dall’alto velocemente e con facilità, senza rischi in scenari montuosi, estesi o a cavallo di corsi d’acqua. Riprese aeree fotografiche ravvicinate per dettagli e precisione, integrate con misure e punti di controllo presi con strumenti topografici per una soluzione al massimo delle potenzialità.
I risultati, in formato digitale, sono compatibili con i software di elaborazione CAD e GIS, per rendering, computo e catasto.
VISIONE COMPLETA
Multicoopter drone guarda costantemente al futuro per fornire soluzioni innovative e sempre all’avanguardia.
Foto by Nats.aero
Agricoltura di precisione
Negli ultimi anni si è iniziato ad usare sempre di più i droni per effettuare analisi e monitoraggio delle colture, ottenendo informazioni in anticipo per migliorare la resa e ottimizzare l’impiego delle risorse, riducendo l’uso di fertilizzanti e pesticidi e limitando gli sprechi di acqua irrigua. Forniamo mappe predittive con lo stato di salute delle varie coltivazioni, pronte all’uso, a supporto dei macchinari a rateo variabile.
Aerofotogrammetria
La tecnica aerofotogrammetrica prevede l’acquisizione di una serie di scatti fotografici in sequenza che catturano lo stesso soggetto da diverse angolazioni. Confrontando le misure e gli angoli di scatto si riescono a ricostruire a tavolino le dimensioni reali del soggetto. Usata già da molti anni in aeronautica, l’introduzione dei droni l’ha resa più veloce, economica e disponibile anche su piccola scala.
Ortofotomosaico e realizzazione modello 3D digitale, DTM e DEM
E’ possibile correggere le fotografie prese durante un rilievo aerofotoframmetrico, raddrizzando l’angolo di scatto e realizzando un “collage” delle varie foto, detto ortofotomosaico, una fotografia unica dal cielo di tutta l’area rilevata. Con i moderni software di elaborazione la ricostruzione è tridimensionale e ci da informazioni sulle caratteristiche e l’elevazione del terreno e sugli edifici presenti e le loro dimensioni.
Calcolo Pendenze, curve di livello, volumetrie e sezioni
Importando un modello tridimensionale, in appositi software di elaborazione, è possibile scalarlo correttamente e dimensionarlo al reale, effettuare il calcolo delle pendenze di versanti e rilievi, esportare curve di livello per la realizzazione di progetti edili, eseguire calcoli delle volumetrie dei materiali per cave e discariche ed estrarre sezioni nel punto e secondo l’andamento voluto.
Realizzazione mappe su sistema informativo territoriale
In un mondo sempre più complesso e in rapido aggiornamento è diventato essenziale gestire rapidamente e facilmente i propri dati spaziali e cronologici per aggiornare mappe, tabelle e tutte le informazioni associate. Riprodurre in maniera chiara e immediata le proprie informazioni aiuta a raccontare una storia, presentare un’idea o esibire una situazione per rilevare il problema con un colpo d’occhio e risolverlo velocemente.